Dalla metà degli anni sessanta Ingo Maurer crea lampade particolari, sistemi illuminanti e pezzi unici che come imprenditore produce e distribuisce in tutto il mondo con la propria impresa. Per questo motivo possiamo realizzare le nostre idee senza dover scendere a compromessi.
Da decenni Ingo Maurer lavora con il suo team – come usa chiamare i suoi collaboratori – che nel corso degli anni è arrivato a oltre 60 persone. Dal 1970 la sede della Ingo Maurer GmbH a Monaco di Baviera è nel quartiere Schwabing. Qualche anno fa, tuttavia, il reparto produzione e spedizione si sono trasferiti nella periferia di Monaco essendo diventato nel 2005 troppo stretto lo spazio nel cortile sul retro nella Kaiserstrasse 47. Così abbiamo potuto allestire un grande showroom – il secondo dopo New York e l’unico in tutt’Europa.Dalla creazione di lampade e sistemi illuminanti, l’allestimento di esposizioni e presenze fieristiche è risultata una richiesta in aumento per la realizzazione di progettazioni, pianificazioni dell’illuminazione e lavori d’architettura d’interni. Oggi i progetti rappresentano una componente importante della nostra attività.
Sin dagli inizi della sua attività di designer, Ingo Maurer collabora strettamente con i fotografi che riproducono le sue lampade e i progetti.
Negli anni sessanta è stata Angelika von Mutius, poi Christof Piepenstock e adesso, da molti anni, prevalentemente Tom Vack.
Le fotografie degli uffici e dello studio sono di Robert Fischer e Deidi von Schaeven. I ritratti del team in prima linea di Frank Koschembar.
Molte altre fotografie pubblicate sul nostro sito sono di altri fotografi, che sono menzionati ove possibile, e dei collaboratori. Un elenco più esaudiente dei fotografi si trova nell'impressum.