Il fascino dell'oggetto monolitico composto da un solo materiale ha ispirato Vincent van Duysen, che ha voluto applicare questo concetto sulla sua ultima creazione, la cucina Intersection. Un solo materiale, la pietra naturale, per dar luogo a un oggetto unico, scultoreo e architettonico.
Questo progetto implica, prima di tutto, la scelta di un materiale idoneo a questo scopo, la pietra naturale, dalle caratteristiche sempre uniche che la natura le impartisce e, in seconda battuta, l'utilizzo di tecnologie innovative per realizzalo. Come si evince dalle ante delle basi, che si aprono senza sforzi per garantire la massima funzionalità.
Le lastre di pietra naturale vengono lavorate e scavate con processi meccanici di alta precisione, in modo da alleggerire i pannelli e garantirne l'utilizzo domestico.
Questi “gusci” monomaterici, successivamente applicati su pannelli in alveolare di alluminio, ne garantiscono leggerezza, stabilità e resistenza meccanica, permettendo così di costruire ante tutt'uno con i pannelli laterali dell'isola.
E la matericità della pietra naturale, con il suo aspetto unico e irripetibile, entra nelle nostre abitazioni con un'applicazione spettacolare.
Superfici che si intersecano creando giochi di luce e ombra, piani di lavoro dallo spessore solido e importante, sezioni personalizzabili con profilo quasi effimero o sezioni cesellate come sculture.
Intarsi geometrici sulle ante esaltano la matericità dell'essenza e nobilitano la plasticità delle superfici laccate, con un disegno di memoria architettonica dominato dalla proporzione geometrica.
Caratteristiche tecniche:
- Finiture disponibili per top, gole e ante: (in attesa di una verifica finale sulla applicabilità sulle diverse finiture di gamma
- Il concetto del monomateria, fino ad ora riservato a top e gola di Intersection, viene ora esteso anche alle ante e ai pannelli laterali
- Non sarà possibile integrare la lavastoviglie o realizzare colonne, pensili e mobili angolari
- Elegante lavorazione sull'angolo esterno di raccordo tra ante e pannello laterale