Vittorio Prato è nato a Desio nel 1946 e già dal 1965 collabora con altri progettisti nell'ambito del design e dell'architettura d'interni.
Dopo otto anni al Centro Cesare Cassina come responsabile di progetto, dal 1972 è responsabile del Centro Ricerca & Sviluppo di B&B Italia.
Dal 1976 svolge in proprio attività di designer, progettista e consulente, collaborando con numerose aziende. Per Beta Utensili progetta nuovi accessori per officine meccaniche; per Idea un'innovativa poltrona ergonomica per studi dentistici; per Vaghi il primo basamento di sedia per uffici in termoplastico caricato con microfibre; per Flou un programma di letti fortemente innovativi.
Al letto Chassis, disegnato per Interflex, è riconosciuta la segnalazione al XIII Compasso d'Oro (1984).
Nel campo della progettazione e della consulenza collabora inoltre per lo Studio Arch. Paolo Tilche-Artform, Cassina, Joint, Maisa, Minotti Italia, Potocco-Accademia, Former, Coopsette, Vibieffe, Valdichienti e per la giapponese Kosuga. Per Lema-Sorgente dei Mobili, oltre che consulente, è progettista di un sistema di arredi. Negli anni Novanta Besana Mobili produce un suo sistema componibile di nuova concezione e per Meritalia, oltre che disegnare numerosi modelli per il settore contract, si occupa del progetto in generale.