Allievo di Scarpa e Niemeyer, Dante Oscar Benini ha progettato e costruito in tutto il mondo e collaborato a progetti con Frank O. Ghery, Richard Meier, Arup, Daniel Libeskind.
E’ iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma ed è membro nel Regno Unito del RIBA (Royal Institute of British Architects) e ARB (Architects Registration Board) e negli U.S.A. dell’AIA (American Institute of Architects).
Nel 1997 ha fondato “Dante O. Benini & Partners Architects” che guida come Leader Partner e Chairman insieme a Luca Gonzo, Senior Partner e Managing Director.
Con uffici a Milano, Londra, Istanbul lo Studio è attivo con i diversi dipartimenti nel campo della progettazione architettonica, pianificazione urbana, architettura d’interni, design e design nautico, con uno staff di circa 60 persone, qui nascono progetti di interi quartieri urbani e sedi di grandi gruppi, laboratori industriali e spazi commerciali, fino a club esclusivi, case, yacht e pezzi di design, in tutto il mondo.
Ogni progetto viene concepito sulle basi di sostenibilità tecnica economica e ambientale e propone una Architettura di qualità dove l’attenzione e la cura del dettaglio è principio.
Lo studio ha ricevuto numerosi premi e menzioni (l’ultimo è il Chicago Athenaeum 2011 Good Design Award), conseguito vittorie e classificazioni in concorsi internazionali e tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero.
Sulle opere dello Studio vi sono numerose pubblicazioni ed hanno scritto, tra gli altri, Bruno Zevi, Cesare De seta, Cesare Casati, Ada Francesca Marcianò, Renato Pedio, Roberto Guiducci, Giampiero Bosoni, Maurizio Vitta, Luigi Prestinenza Puglisi.