Di origini lituane, Massimiliano Fuksas nasce a Roma nel 1944. Consegue la laurea in Architettura presso l’Università “La Sapienza” nel 1969. Fuksas crea il suo studio di Roma nel 1967, cui fa seguito quello di Parigi nel 1989. Dal 2008 ha uno studio a Shenzhen, in Cina. E' tra i principali protagonisti della scena architettonica contemporanea sin dagli anni '80. E’ stato Visiting Professor presso numerose università, tra le quali: l'École Spéciale d'Architecture di Parigi, l'Akademie der Bildenden Kunste di Vienna, la Staadtliche Akademia des Bildenden Kunste di Stoccarda e la Columbia University di New York.
Nel 2000 è stato Direttore della “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”: “Less Aesthetics, More Ethics”.
Dal 2000 è autore della rubrica di architettura, fondata da Bruno Zevi, del settimanale italiano "L'Espresso".
Tra i premi e riconoscimenti:
2012 conferimento "Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri", Rimini, Italia;
2010 conferimento della “Légion d’ Honneur” dal Presidente della Repubblica Francese e nel 2000 insignito dell’onorificenza di “Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française”;
1999 “ Grand Prix National d'Architecture Française“, Parigi, Francia;
1998 premio alla carriera "Vitruvio International a la Trayectoria", Buenos Aires, Argentina;
membro onorario del RIBA, Londra, UK e dell’AIA, Washington D.C., USA.
Doriana O. Mandrelli nasce a Roma dove consegue la laurea in Storia dell’Architettura Moderna e Contemporanea presso l’Università "La Sapienza" nel 1979. Laureata in Architettura all’ESA di Parigi, Francia. Ha svolto attività didattiche presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e il Dipartimento di Industrial Design ITACA di Roma "La Sapienza". Nel 2000 per la “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”, “Less Aesthetics, More Ethics”, ha curato quattro "Progetti Speciali" : Jean Prouvé, Jean Maneval, il Padiglione della Pace e dell’Architettura degli Spazi e la sezione dedicata all’arte contemporanea. Dal 1985 collabora con Massimiliano Fuksas e dal 1997 è responsabile di "Fuksas Design".
Tra i premi e riconoscimenti:
2011 premio design maniglia “Carmen” per Manital, International Design Awards, Los Angeles, USA;
2002 insignita dell’onorificenza di “Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française”.