Kartell, fondata nel 1949, è tra le prime aziende in Europa ad utilizzare le materie plastiche per la produzione di mobili di design, complementi d’arredo e accessori per la casa.
La linea guida che ha caratterizzato questi sessant'anni di attività è l’idea di unire l’aspetto tecnologico e industriale, necessario per rispondere a specifiche esigenze economiche e sociali, a quello culturale ed estetico.
In questo senso Kartell è una delle principali interpreti del design industriale nel panorama delle aziende italiane e internazionali.
Alla fine degli anni ‘50, l’evoluzione nella sperimentazione tecnologico-progettuale porta con grande intuizione alla creazione della Divisione Labware destinata alla fornitura di articoli tecnici per laboratori; una divisione in grado di utilizzare al meglio materiali quali il polipropilene, il polistirene, il polietilene e di proporre la plastica quale valida alternativa al vetro per la sua leggerezza, resistenza, economicità e sicurezza.
La scelta delle materie plastiche da utilizzare, dipende dalle diverse applicazioni degli articoli; per questo nel processo produttivo risultano importanti elementi quali concentrazioni e tempi di contatto con gli agenti chimici, invecchiamento, stress termici, aggressività dei detergenti, esposizioni a radiazioni U.V., sterilizzazioni e altri effetti ambientali.
L’aver sempre privilegiato la qualità, l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, la scelta del range di articoli presenti in catalogo, fa sì che l’immagine e il nome Kartell siano riconosciuti in tutto il mondo.