LC4 la chaise longue di Le Corbusier

News e offerte interior design
LC4 la chaise longue di Le Corbusier

Tra il 1927 e il 1929 Le Corbusier e i suoi due soci, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, disegnano alcuni modelli in tubolare metallico per gli interni del progetto abitativo di una coppia americana: Villa Church, a Ville-d’Avray, vicino a Parigi.

Di questi la più famosa è la chaise longue à réglage continu. Prodotta inizialmente da Thonet con il numero B306, diviene un’icona del design come LC4, rivisitazione del 1965 di Cassina.

"Charles-Edouard Jeanneret, detto Le Corbusier, è nato a La Chaux-de Fonds, in Svizzera, neL 1887, ed e morto in Francia, a Roquebrune-Gap-Martin, nel 1965. La sua opera, nei primi tempi ostacolata per la sua presunta «rivoluzionalità» e per il piglio radicalista scaturito dalle esperienze «puriste», con il maturare dei tempi ha avuto e continua ad avere il giusto riconoscimento. Il suo messaggio viene sempre più assorbito da larghi strati di utenza, ed il suo atteggiamento di avanguardismo ad oltranza va interpretato nella giusta misura, riconoscendo cioè nel suo metodo progettuale, l’uso di sistemi razionali, con moduli e forme estremamente semplici, fondati sulla logica funzionale.
«Funzionalismo non tanto rivolto alla rivalutazione della funzione simbolica, quanto a spodestare simboli che egli ritiene ormai inattuali e insignificanti e a restaurare come simbolica di nuovi valori, la funzione pratica».

Viene definita come la chaise longue per antonomasia, equilibrio perfetto fra purezza, geometria e corporeità, progetto di architettura domestica per antonomasia.

I primi tentativi di iniziare una produzione in serie però falliscono. I rivenditori, interrogati dai potenziali produttori, ritengono che sia ancora troppo presto. I tempi non sono maturi per accogliere queste avveniristiche soluzioni. La verità è che il mercato non c’è.

Nonostante tutto, la chaise longue di Le Corbusier all’inizio ha poco successo se non in Francia. Ciò è comprensibile per il mondo anglosassone che ancora nel 1929, su un numero di The Studio, esprime le sue perplessità sul mobile in tubolare metallico. Così come sulla concezione di Le Corbusier della casa come “macchina da abitare”.

Tra i best-seller universali di Cassina. I tre progettisti disegnarono LC4 per dar voce al concetto di relax e alla volontà di mettere l’uomo al centro del progetto, riflettendo la corrispondenza tra forma e funzione nell’equilibrio compiuto tra purezza geometrica e corporeità. La stabilità della culla, in qualsiasi angolo di inclinazione, è assicurata dall’attrito con i tubi di gomma utilizzati per rivestire i traversi del piedistallo. Oggi questo modello viene riproposto anche in versione full black, con struttura, culla e rivestimento neri.

Tutti i modelli della collezione Cassina:

LC4 | LC4 PAMPAS | LC4 NOIR | LC4 Villa Church

 

Contattaci