I AM FIAM

News e offerte interior design

I AM FIAM è il social network dei prodotti Fiam Italia, 
dove puoi scoprire oggetti di design straordinari in modo completamente nuovo.
Promozioni valide fino al 31 dicembre 2015.

ABOUT CAADRE
“Narciso è forse caduto nell'acqua nell'intento di cercare questo misterioso specchio, incorniciato da vetri curvi, che riflettono la verità e la modificano al tempo stesso? Verità o menzogna?”
Philippe Starck
INFORMAZIONI TECNICHE
Specchio da terra o da parete (montaggio verticale od orizzontale) in vetro da 6 mm formato da 4 elementi singoli curvati (versione neutra) disponibili anche con incisioni decorative (versione incisa) o in vetro semiriflettente colore Titanio curvato da 6 mm (versione titanio). Telaio in metallo verniciato grigio metallizzato.

ABOUT KAYO
Da più di 40 anni FIAM sperimenta la realizzazione di manufatti in vetro industriale utilizzando tecniche che non esistevano prima. Raccogliendo la sfida di progettare il prodotto più importante di FIAM, il tavolo allungabile, Satyendra Pakhalé ha creato un elegante tavolo che non presenta elementi strutturali lungo la sua ampiezza. Dopo diversi prototipi, grazie all'elaborazione di un innovativo ed elegante meccanismo di allungamento, facile da usare, il “Tavolo allungabile Kayo” fa il suo debutto. La superficie principale del tavolo, le gambe in vetro curvo e le parti allungabili sono collegate da un meccanismo compatto che opera con il semplice utilizzo di una maniglia che permette al tavolo di essere allungato dai due metri di partenza fino all’impressionante misura di tre metri. Il Tavolo allungabile Kayo crea la sensazione di spazio d’incontro – per mangiare, lavorare e conversare, accogliendo i commensali con la sua struttura elegante che soddisfa non soltanto da un punto di vista pratico, ma soprattutto creando una presenza poetica e ispiratrice.
INFORMAZIONI TECNICHE
Tavolo allungabile con piano in vetro temperato da 15 mm, prolunghe indipendenti in vetro temperato da 12 mm profonde 52 cm. Gambe smontabili in vetro curvo da 19 mm e meccanismo in metallo finitura alluminio brill satinato o champagne satinato, con piastre in acciaio inox.

ABOUT PHANTOM & CHRISTINE
“Lo specchio”: da sempre origine di verifica dell’essere umano, che in esso si vede riflesso. In questo così simile all’acqua, unico elemento naturale riflettente, grazie al potere della luce. Da qui “l’idea”: chi meglio di tutti al mondo plasma la materia specchiante? Per noi il Maestro XHIXHA, come nessun altro utilizza lo strumento della luce per creare partizioni musicali e quindi architettoniche, deformando la materia ed in particolare l’acciaio inox. Come, scendendo dall’Olimpo, l'artefice-artista può dunque portarla agli uomini? Attraverso il design. Con quale materia ? Il vetro. Plasmato da chi? Dagli unici capaci di farlo con il cuore. La profonda cultura artistica nutrita negli anni grazie alle relazioni con i più grandi artisti contemporanei, trova in FIAM e nel suo fondatore Vittorio Livi un catalizzatore di genio e sregolatezza, mente irrazionale e fantastica. Ancora uno specchio quindi? No, ma materia plasmata che riflette la luce, e ciò che ci circonda, per deformarlo, incarnare fantasie, prospettive mai viste e sorprendenti. Da sempre, e più di tutto, lo specchio come “The Phantom of the Opera”: una maschera per coprire il viso sfigurato, e lasciar trasparire solo la parte più bella. Una dicotomia artistica e musicale fra oscurità e armonia. Da qui, PHANTOM: nella metafora, ecco la bellezza, il corpo fisico, l’immagine, che dominano con la superficie piana prevalente, e poi lo sgomento della deformazione. CHRISTINE: l’amore puro, ma allo stesso tempo il tormento e la disperazione, rappresentata nel “gesto incontrollato” e poetico di XHIXHA. Lo specchio diventa davvero riflesso di tutto quello che ci circonda, raccontandocelo però con una poetica inaspettata, attraverso l’arte e il design e la “magia “ di FIAM.
Dante O. Benini
INFORMAZIONI TECNICHE
Specchio da parete in vetro fuso da 6 mm retro argentato, specchio piano da 5 mm. Telaio posteriore in metallo verniciato. Possibilità di appendimento in diverse posizioni.

Contattaci