L' Uovo che ispira il Design e l'Arte

News e offerte interior design
L' Uovo che ispira il Design e l'Arte

Un simbolo non solo della Pasqua, emblema antico di fecondità ed eternità, molto presente anche nell’arte forse proprio perchè simbolo di nascita e per la sua forma geometrica perfetta.

Usato da artisti affermati, fra pitture rinascimentali e declinazioni contemporanee, del calibro di Piero della Francesca e Botticelli, o quello surrealista di Dalì, fino l'Uovo bucato di Fontana.

Il Design non poteva non esserne influenzato grazie al genio di architetti diventati leggenda che ci hanno lasciato prodotti immortali.

Tra le più famose la Egg Chair, poltrona storica e senza tempo dall’architetto e designer danese Arne Jacobsen; questo progetto gli permise di mettere in pratica le sue teorie sul design integrate all’architettura. La seduta di Jacobsen introduce l’idea di protezione e di luogo al sicuro traendo ispirazione dall’idea del guscio come “guscio del corpo umano”, e quindi associata all’idea di massimo relax e privacy. Molto di attualità il significato profondo di invito a “non uscire dal guscio”, la Egg Chair è perfetta per qualche ora “chiusi nel proprio guscio”!

Contattaci