Progettare una cucina: come farlo con cura e a chi rivolgersi

News e offerte interior design
Progettare una cucina – Zucchi Arredamenti

Progettare una cucina è un processo complesso, che non dovrebbe mai essere lasciato al caso: significa infatti pianificare il layout di un ambiente dinamico, multisfaccettato, con una particolare funzione operativa ma che dovrebbe essere sempre capace di distinguersi per la sua atmosfera conviviale. Non a caso, c’è chi definisce la cucina come il vero cuore della casa: uno spazio destinato alla preparazione dei pasti, ma anche alla conversazione, all’incontro, alla condivisione e alla comunicazione.

La progettazione di una cucina dovrà sempre tenere conto di una molteplicità di caratteristiche e fattori: a partire dallo stile dell’ambiente fino alla tecnologia che la cucina dovrà integrare, senza dimenticare ovviamente la corretta distribuzione delle funzioni negli spazi, l’ergonomia, la sicurezza e il design.

La cucina va considerata a tutti gli effetti sia un prodotto d’arredamento che un ambiente vero e proprio, dotato di una personalità tale da definire o influenzare lo stile di un’intera abitazione. La ragione? Si tratta di uno degli spazi più completi della casa perché si compone di tantissimi elementi: mobili, elettrodomestici, impianti, top e piani di lavoro, materiali e finiture, tecnologie.

Come procedere dunque alla realizzazione di un progetto corretto, che tenga in considerazione le molteplici variabili che potrebbero condizionare il risultato finale?

Il nostro suggerimento è, come sempre, quello di rivolgersi a progettisti esperti che, con competenza e passione, potranno delineare al meglio il layout degli spazi della cucina e adattarlo
alle esigenze estetiche e funzionali di chi dovrà viverlo. Un consulente specializzato saprà offrire inoltre importanti suggerimenti in merito al design della cucina, al suo colore, al posizionamento degli elettrodomestici, degli impianti e dei punti luce per rendere più agevole ogni operazione, all’importante aspetto dell’ergonomia, e persino a quello dei materiali e delle finiture.

Ogni giorno, Zucchi Arredamenti mette a disposizione dei propri clienti il know-how e l’esperienza dei propri progettisti per dare vita ad ambienti-cucina perfetti per cucinare e condividere momenti speciali, unici per stile e funzionalità.

Perché accompagnare nella scelta delle cucina è fondamentale

In Zucchi Arredamenti, la fase di progettazione della cucina comporta anche l’accompagnamento del cliente nella scelta del modello più adeguato per estetica, tecnologia, disposizione e
performance.

Nel nostro grande showroom a Cornaredo, a pochi chilometri da Milano, sono disponibili molteplici modelli di cucina selezionati con cura dai cataloghi dei marchi più prestigiosi: oltre a permettere ai nostri clienti di toccare con mano la qualità e l’unicità delle proposte, queste soluzioni si rivelano anche grandi fonti di ispirazione per individuare la direttrice da seguire nella progettazione di un ambiente tanto affascinante e poliedrico.

Un esempio sono le collezioni di cucine a marchio Valdesign, azienda Made in Italy specializzata nella produzione di soluzioni ergonomiche, dall’appeal moderno e caratterizzate da un’eccellente qualità dei materiali. Alla radice della proposta di Valdesign c’è il concetto di flessibilità compositiva, una filosofia che anche noi di Zucchi Arredamenti condividiamo: la cucina non è per sua natura un ambiente statico ma, al contrario, è dinamica e versatile e in tal modo dovrebbe essere progettata, trasformandosi in un luogo di ritrovo ideale in cui condividere ogni giorno splendidi momenti.

Perfette per gli spazi di design moderno, pulito e lineare, le esclusive cucine Valdesign sono una soluzione eccellente per chi desidera realizzare un ambiente minimal nell’estetica ma ricchissimo nelle funzionalità: con il supporto dei progettisti di Zucchi Arredamenti, ogni dettaglio verrà studiato con la massima cura fino a dare vita a un ambiente-cucina da vivere in ogni momento e in ogni situazione.

Particolarmente apprezzata dai clienti che richiedono la nostra consulenza nella progettazione della loro cucina è anche la nostra selezione di cucine provenienti dalla gamma Kitchen di
Molteni&C (Dada Engineered), anch’essa caratterizzata da soluzioni infinitamente customizzabili e di straordinaria qualità.

Per dare vita ad ambienti dal fortissimo appeal materico, e che mettono in risalto l’esperienza della persona, la tecnologia, l’innovazione e la bellezza, questa collezione è davvero perfetta:
l’abbiamo selezionata perché si basa su un approccio bespoke, ossia personalizzato, peculiarità che dovrebbe essere sempre tenuta presente quando si progetta un ambiente tanto unico come la cucina.

Progettare bene una cucina significa saper emozionare

L’esperienza e la competenza del team di Zucchi Arredamenti si rivelano infine preziosissimi per strutturare al meglio gli spazi della cucina.

La visione di un professionista specializzato permette infatti di individuare e apprezzare approcci inediti, originali e creativi, così da dare vita a una realizzazione sartoriale degli spazi: dalla scelta di cucine lineari, con isole o con penisole, fino a una customizzazione completa dell’ambiente che tiene conto delle tantissime variabili di un progetto, dal mutare delle esigenze nel corso del tempo alle superfici e ai volumi effettivamente disponibili, dall’ingresso di luce naturale fino all’effettivo comfort di utilizzo.

Che il tuo desiderio sia quello di realizzare una cucina lineare e “pura” nell’estetica, piuttosto che un ricco ambiente conviviale e multifunzionale in cui dedicarti a deliziose preparazioni gastronomiche per poi gustarle assieme alle persone che ami, i nostri consulenti sono disponibili a offrirti supporto e suggerimenti efficaci per ottenere il meglio dal cuore della tua casa, in tutti i suoi dettagli. E per stupirti con le nostre soluzioni.

Siamo gli specialisti della progettazione in dettaglio degli spazi abitativi. Scopri il nostro concetto di “design delle emozioni” contattandoci per una consulenza.

Contattaci