Progettazione della camera da letto: comfort e funzionalità in ogni dettaglio

News e offerte interior design
Progettazione della camera da letto

La progettazione di una camera da letto, sia essa matrimoniale o una cameretta per bambini, è il risultato di un protocollo operativo accurato che deve necessariamente tenere in considerazione ogni singolo dettaglio.

Questo particolare ambiente della casa è infatti, per sua natura, multifunzionaleriposo e relax nelle ore notturne, ma anche momenti di privacy e raccoglimento durante le ore diurne – e dovrà quindi essere concepito con particolare cura, senza limitarsi a elementi e arredi strettamente legati al riposo, ma anche prestando attenzione a componenti dall’estetica gradevole che favoriscano il comfort emotivo e la serenità.

La corretta pianificazione degli spazi e degli arredi dovrà quindi coniugarsi a una scelta sapiente di colori, materiali, forme, finiture al fine di realizzare un ambiente “vivo” in cui non è soltanto piacevole dormire, ma anche trascorrere del tempo da svegli. Non dimentichiamo infatti che, a stime fatte, la camera da letto è la stanza della casa in cui si trascorre mediamente un terzo della propria vita: uno spazio in cui le persone desiderano recuperare le energie e passare momenti in intimità e che, di riflesso, dovrebbe essere in grado di comunicare la personalità più profonda di chi lo abita.

Gli elementi irrinunciabili nella progettazione di una camera da letto

Vi sono ovviamente elementi d’arredo irrinunciabili da considerare nell’interior design di qualunque camera da letto: il letto, matrimoniale, alla francese o singolo, completo di rete e materasso, i comodini (che dovrebbero essere pari al numero dei posti letto), il guardaroba, l’armadio o la cabina armadio, la cassettiera. A questi dovrebbero essere sommati arredi aggiuntivi per una fruizione più variegata della stanza, come una piccola lounge con poltrone o divanetto, una consolle per il make-up, un angolo fitness o relax, un’area dedicata allo studio o al lavoro e via discorrendo. E andranno poi valutati i giusti accessori e i complementi d’arredo, selezionati con perizia per aumentare il comfort degli spazi, come ad esempio i tappeti, i sistemi di illuminazione, i tendaggi, gli specchi: tutti elementi che contribuiscono anche a realizzare l’effetto “scenico” della stanza e a migliorare la sua fruizione.

Tuttavia, una corretta progettazione della camera da letto non si limita certamente a una sterile lista di elementi da includere al suo interno, ma è invece il risultato di un’analisi sapiente dello spazio a disposizione e delle sue peculiarità, così come dello stile e delle esigenze degli abitanti, del loro gusto estetico e delle loro reali aspettative. Deve essere quindi una vera ricerca dell’emozione finalizzata a dare vita a un ambiente sartoriale e unico.

L’interior designer valuterà la sintesi perfetta tra sfruttamento intelligente degli spazi (risultato della corretta disposizione degli arredi), organizzazione, comodità, praticità d’uso e personalità.

Come regola generale, la disposizione dell’arredamento dovrebbe ruotare attorno al letto, principe del relax e vero protagonista della camera che rappresenta il fulcro in base al quale definire e realizzare l’intero interior design. Cromie e materiali potranno essere coordinati o avere elementi di contrasto per creare punti di luce o colore, che attirano lo sguardo e caratterizzano l’ambiente senza mai appesantirlo.

Zucchi Arredamenti: dalla consulenza nasce l’emozione di una camera da letto ben progettata

Gli esperti arredatori di Zucchi Arredamenti mettono quotidianamente a disposizione la loro competenza ed esperienza per dare vita a camere da letto capaci di far emozionare.

Lo fanno prendendosi carico di ogni singolo aspetto del progetto: la consulenza preliminare, la definizione del layout, la scelta degli elementi e dei complementi d’arredo e la loro realizzazione, consegna e montaggio. Grazie alla collaborazione costante con i migliori architetti e mastri artigiani, definiamo lo stile di ogni spazio, incluso quello più intimo della casa, con raffinatezza ed eleganza.

Un’accurata analisi dei desideri – o in questo caso dei sogni! – di ogni cliente è alla base di proposte progettuali che si distinguono per la cura per il dettaglio, la qualità delle soluzioni d’arredo presentate e l’originalità del layout, sia che il progetto sia relativo a nuove realizzazioni che alla ristrutturazione di ambienti preesistenti.

Per veicolare al meglio la qualità di una progettazione a regola d’arte, Zucchi Arredamenti seleziona con attenzione i prodotti provenienti dai cataloghi dei migliori marchi nazionali e internazionali: nel caso delle camere da letto, si tratta in particolare di brand prestigiosi come Flou, Molteni&C e Alf Dafré.

Flou è, dal 1978, uno dei punti di riferimento per l’arredo d’autore grazie a una proposta completa fondata sulla “cultura del dormire” e oggi declinata in soluzioni a trecentosessanta gradi per il comfort e il benessere. Oltre ai celebri letti del marchio, sia tradizionali che trasformabili, Flou arreda la camera da letto con eleganti armadi e contenitori notte che si raccontano con calore, accoglienza e purezza formale.

Anche il catalogo di Molteni&C è altrettanto completo per quanto riguarda la zona notte, e si identifica con elementi d’arredo di elevatissimo design, risultato della partnership con alcuni degli architetti d’interni più celebri al mondo, in cui la qualità dei materiali e delle finiture si abbina a una ricerca quasi ossessiva dell’originalità in ogni dettaglio.

Nel design delle camere da letto, Alf Dafré - parte di uno dei gruppi più significativi dedicati all’arredamento su scala internazionale - si distingue infine per l’eccellenza dei suoi armadi contenitori che interpretano al meglio gli stili di vita più moderni e contemporanei. Cura nella selezione dei materiali, produzione altamente tecnologica e qualità italiana dal progetto iniziale fino alla realizzazione finale caratterizzano tutte le proposte del marchio che, con le sue superfici lineari e materiche, contribuisce alla progettazione di camere da letto che richiamano al meglio l’idea di quiete, raccoglimento, relax.

Qualunque sia la tua esigenza funzionale per l’interior design della tua camera da letto, qualunque sia lo stile da conferirle e le peculiarità uniche che vuoi che la contraddistinguano, gli esperti progettisti di Zucchi Arredamenti ti aspettano per dare vita, in un percorso virtuoso basato sull’ascolto, la comunicazione e l’emozione, a un ambiente capace di raccontarti e raccontarti in ogni singolo dettaglio.

Contattaci per una consulenza.

Contattaci