Quali e quanti sono gli obiettivi cui dovrebbe assolvere una zona living? Comfort, multifunzionalità, relax, convivialità. Siamo quindi di fronte a un ambiente della casa che ha una, cento, mille anime, ciascuna delle quali dovrebbe essere considerata con la massima cura durante l’importante fase di interior design.
In questo senso, e come dovrebbe avvenire per tutti gli altri spazi della casa (qui il nostro approfondimento sulla cucina), l’importanza di una buona progettazione, di un layout dello spazio abitativo che sappia interpretare correttamente sia le funzioni che il gusto estetico, sia l’armonia con il contesto circostante che l’aspetto dell’originalità, è davvero centrale e può fare la differenza tra un risultato unico e pienamente soddisfacente e un ambiente blando, poco capace di raccontare la personalità o le abitudini di chi lo vive.
Nella progettazione della zona living, un buon arredatore non si limiterà quindi a scegliere elementi d’arredo, complementi d’arredo e accessori che presentano il migliore impatto estetico: al contrario, saprà rivelare e comprendere le reali esigenze di chi abita l’ambiente al fine di realizzare una soluzione che opera in sinergia con tutto ciò che la circonda.
L’ingresso è spesso “anticamera” (metaforicamente parlando) del soggiorno, ossia uno spazio che dà il benvenuto in casa e che facilmente si affaccia sulla zona living – specialmente negli open space o nelle case di più recente realizzazione. Per questa ragione la sua progettazione dovrebbe essere sinergica con quella di quest’ultima, tenendo in considerazione che questo ambiente è il primo che si scorge non appena varcata la soglia d’ingresso ma anche quello che introduce all’area del salotto.
Quali sono le funzioni di un ingresso? Quello di accogliere residenti e ospiti, dare il benvenuto nell’atmosfera della casa e, allo stesso tempo, offrire risposte funzionali a esigenze comuni e quotidiane: appendere una borsa o cappotto, togliersi le scarpe, riporre un ombrello, svuotare le tasche dalle monete, appoggiare una valigetta – solo per citarne alcune. In questo senso, l’obiettivo di un buon interior designer sarà quello di realizzare uno spazio comodo, pratico e ben organizzato, capace di trasmettere un senso di ordine e di armonia e, allo stesso tempo, di emozionare con una scelta sapiente di linee, volumi, materiali e finiture.
È dall’ingresso che si comincia infatti a percepire il “mood” che permea tutta l’abitazione. E la zona living è il secondo step.
Nell’interior design che tiene in considerazione l’ingresso e l’area living come due ambienti, se non fortemente interconnessi, quantomeno attigui, l’obiettivo dovrebbe essere sempre comunicare un’emozione. E l’emozione è nel dettaglio dello spazio abitativo, nella scelta dei suoi particolari, nella collocazione di componenti d’arredo che hanno sempre un peso sulla percezione complessiva degli ambienti.
Quando si parla del passaggio dall’ingresso all’area living, la valorizzazione di questo spazio passa nell’armonioso dialogo con il precedente. Scegliere e disporre gli elementi d’arredo in modo da rispettare e agevolare i flussi di chi attraversa la zona giorno è sempre la scelta corretta, così come quella di invitare al relax e alla distensione attraverso un uso sapiente di colori, materiali, complementi tessili, giochi di luce naturale e artificiale.
L’interior designer identifica di solito il punto focale della zona living e inizia a organizzare il layout degli spazi muovendosi a raggiera o in modo circolare attorno ad esso. Questo tipo di approccio favorisce scelte razionali senza tuttavia sacrificare l’aspetto più emozionale degli elementi collocati nello spazio.
La definizione del punto focale dipende da molteplici aspetti: il gusto personale del committente, le sue abitudini, l’immagine stilistica che si vuole offrire della zona living. Potrà quindi essere rappresentato da un grande tavolo dai volumi solidi, magari artigianale e realizzato in legno massello oppure, al contrario, caratterizzato da linee leggere e una struttura eterea grazie all’impiego di materiali come l’acciaio e il vetro. Le sedie saranno le inevitabili comprimarie su questo palcoscenico, e assoluta cura dovrà essere prestata nella scelta di elementi che siano sia bellissimi da vedere sia, ovviamente, comodi da utilizzare.
D’altro canto, il punto focale della zona living può essere anche l’area relax, il cui “principe” indiscusso è ovviamente il divano, circondato da elementi di non minore importanza come le poltrone, e fronteggiato da mobili strutturati per accogliere sistemi TV anche molto complessi, consolle di gioco o impianti audio avanzati. L’obiettivo sarà in questo caso individuare soluzioni che ben incarnino il concetto di multifunzionalità per sua natura insito in questo spazio: un divano avvolgente e confortevole, sul quale guardare un film, leggere un libro o dialogare con gli amici; poltrone accoglienti che incorniciano il divano e creano una sorta di comoda agorà; un sistema-mobile TV dalle linee minimaliste e leggere, magari modulare, i cui volumi sono studiati per rispondere a diverse esigenze di utilizzo.
E ancora, la madia: un elemento d’arredo un tempo presente in quasi ogni casa italiana, per un periodo quasi totalmente dimenticato e, di recente, tornato in auge grazie alla sua spiccata personalità. Che sia in stile classico o povero – magari per gli amanti del design eclettico – oppure rivisitata secondo gli stilemi estetici più moderni, la sua funzione non cambia: capiente, spaziosa e discreta, è perfetta per organizzare e stoccare gli oggetti più piccoli e contribuisce a definire il carattere della zona living tanto quanto a mantenerla in ordine.
L’emozione è al cuore dei progetti che Zucchi Arredamenti realizza per la zona living. Spazi confortevoli e accoglienti, unici e originali, ideati, concepiti e arredati fin nel minimo particolare per raccontare l’esperienza e l’idea di casa di chi li abita.
La nostra expertise come progettisti e la costante ricerca di soluzioni d’arredo multisensoriali, evocative, emozionali si unisce a una selezione attenta di arredi e complementi provenienti dai migliori brand a livello internazionale.
Per l’interior design della zona living, abbiamo scelto “giganti” come Molteni&C e Alf Dafré in virtù dell’ampiezza del loro catalogo e della qualità delle proposte.
Specialmente nell’ambito dei sistemi libreria o TV, così come nelle madie, il primo si caratterizza per soluzioni caratterizzate da flessibilità, design e contemporaneità: dai mobili libreria ai sistemi multimediali, questo storico brand italiano progetta e propone sistemi a parete o centrostanza che offrono la migliore funzionalità senza mai rinunciare a un’estetica raffinata. La modularità è al centro del catalogo Molteni&C per l’interior design della zona living, con composizioni che è possibile allestire in decine di modi differenti creando spazi personali e personalizzati per ogni progetto.
Anche Alf Dafré si distingue per la qualità dei suoi sistemi giorno, concepiti sia come soluzioni a parete o freestanding per ospitare device multimediali, libri, dischi e oggetti di design, sia come oggetti di design essi stessi: fatti per essere notati, ricordati e ammirati.
La cura per le finiture, notoriamente materiche, di questo brand parte di uno dei gruppi internazionalmente più apprezzati nelle proposte d’arredamento, si riflette in texture multisensoriali che regalano calore e carattere agli spazi, integrandosi pienamente con il contesto.
I nostri consulenti e progettisti ti aspettano per accompagnarti in un percorso straordinario nella progettazione e realizzazione della tua zona living: vieni a scoprire come, da Zucchi Arredamenti, nascono ambienti capaci di emozionare.