"Il design negli oggetti andrebbe intuito più che valutato" JASPER MORRISON
Jasper Morrison è nato a Londra nel 1959. Si è laureato in design al Kingston Polytechnic nel 1982. Poi ha frequentato il Royal College of Art per gli studi post-laurea, che includevano un anno alla scuola d'arte HdK di Berlino.
Dopo la laurea Jasper ha fondato il suo Office for Design a Londra nel 1986. Si è stabilito con due installazioni: il Reuters News Center al Documenta 8 di Kassel nel 1987 e alcuni nuovi articoli per la casa, parte I, alla DAAD Gallery di Berlino come parte di Berlin Design Werkstadt nel 1988. I primi progetti di Jasper sono stati prodotti da Aram e SCP a Londra, Neotu a Parigi, FSB in Germania e Cappellini in Italia. Nel 1989 inizia la collaborazione con Vitra con la mostra Alcuni nuovi oggetti per la casa, parte II, al Salone del Mobile di Milano. Ha continuato a formare Utilism International con Andreas Brandolini e Axel Kufus, fornendo servizi di progettazione di mostre e urbanistica. Nel 1994 Jasper iniziò una consulenza con l'Üstra, l'autorità dei trasporti di Hannover, progettando una pensilina per autobus e poi il nuovo tram di Hannover.
Negli anni 2000 Jasper ha lavorato a un progetto per Rowenta per progettare una serie di elettrodomestici da cucina e ha iniziato a collaborare con Muji, Samsung, Ideal Standard e Established & Sons. Nel 2006 ha collaborato con il designer giapponese Naoto Fukasawa alla mostra Super Normal presso Axis Gallery, Tokyo. È stato seguito da un libro ed è stato in tournée a Londra, Milano, Helsinki e New York. Questa mostra ha ispirato l'apertura del Jasper Morrison Shop accanto al suo studio di Londra nel 2008. Il negozio presenta ogni anno una mostra durante il London Design Festival. Dal 2010 Jasper ha collaborato con aziende spagnole Camper, Kettal e Andreu World e con società statunitensi Maharam ed Emeco. È art director della società svizzera di elettronica Punkt. Nel 2014 ha progettato i mobili per l'estensione alla Tate Modern,
Jasper Morrison ha tenuto mostre personali a Tokyo presso Axis Gallery, Yamagiwa e HH Style. Tra le sue altre mostre, ha presentato Au Musée al Musée des Arts Décoratifs di Bordeaux nel 2009 e nel 2011 ha curato Danish Design, I Like It, al Copenhagen Design Museum. Nel 2015 è stata aperta una mostra retrospettiva al Grand-Hornu, in Belgio, accompagnata da una nuova monografia A Book of Things . I libri precedenti includono Everything But The Walls e A World Without Words , entrambi pubblicati da Lars Müller. Jasper Morrison è stato un Royal Designer per l'Industria dal 2001. Jasper Morrison Ltd ha attualmente uffici a Londra, Tokyo e Parigi.